Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Verona: in vigore ordinanza contro zanzara tigre

Per prevenire e limitare la proliferazione della zanzara tigre è in vigore una specifica ordinanza del sindaco, con efficacia

zanzara250temporale fino al 31 Ottobre, che si rivolge alla cittadinanza ed in particolare ai condomini ed ai proprietari/gestori di edifici, a coloro che hanno l'effettiva disponibilità di scarpate ferroviarie, cigli stradali, corsi d'acqua, aree incolte o dismesse, ai consorzi alle aziende agricole e zootecniche e a chiunque detenga animali per allevamento, ai responsabili dei cantieri, a coloro che detengono pneumatici o assimilabili.

L’ordinanza invita soprattutto ad evitare ogni ristagno di acqua e a provvedere a periodiche disinfestazioni.

Per combattere la proliferazione delle zanzare sul suolo privato si possono trovare in farmacia tavolette antilarvali da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante. I farmacisti forniranno indicazioni per l'utilizzo corretto del prodotto, che va usato seguendo tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione.

Sul suolo pubblico il servizio di disinfestazione verrà effettuato, a partire da questa settimana, da Biblion, azienda che raccoglie le segnalazioni dei cittadini ed individua focolai e siti pubblici da sottoporre a disinfestazione. Per eventuali segnalazioni i cittadini possono contattare il numero verde 800-110601.

Come concordato con l'ULSS 9 Scaligera, sono previsti 8 cicli antilarvali su tutto il territorio comunale e 6 cicli adulticidi nei parchi gioco.

Pubblicità