Veronaoggi.it

Alla scoperta della camminata nordica: lo sport per tutti

Pin It

Da Domenica prossima 9 Settembre, tutti i veronesi avranno la possibilità di avvicinarsi al "nordic walking", la camminata nordica, e di praticarla con l’ausilio di insegnanti qualificati.

Infatti, l’Unione Sportiva Acli, con il patrocinio del Comune di Verona, ha organizzato tre giornate dedicate a questa disciplina. Si comincia Domenica prossima con “Castel Nordic Montorio”, una camminata ludico – motoria di 9 km tra le colline di Montorio, con partenza dal piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta. Si prosegue poi, con “Nordic Walking – Training Day”, due appuntamenti in programma Domenica 23 Settembre e Domenica 21 Ottobre, dalle 9 alle 12, in lungadige Attiraglio.

Il nordic walking è un’attività fisica, derivata dallo sci di fondo, che si pratica camminando accompagnati da due bastoncini tecnici, appositamente studiati. Le manifestazioni sono organizzate in collaborazione con le associazioni Lince Verona Asd e Polisportiva Eventday Asd.

“È lo sport più completo che esista – sottolinea Giuseppe Biasi, presidente di U. S. Acli Verona – perché permette di muovere il 90% dei muscoli del corpo. Ma soprattutto è una disciplina in cui non esistono ostacoli fisici che impediscano di praticarla. Proprio grazie a queste caratteristiche ha un numero di appassionati in grande crescita”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità