Veronaoggi.it

Pubblicità

Coronavirus: Castelnuovo del Garda ha attivato il Centro Operativo Comunale

Pin It

È lo strumento di Protezione civile di supporto al sindaco in caso di emergenze
Con l’ordinanza n. 24 del 17 Marzo, il sindaco ha attivato il COC nell’ambito delle azioni intraprese dall’Amministrazione in materia di contenimento dell’emergenza da Covid-19.

municipioIl Centro Operativo Comunale (Coc) è la struttura di cui si avvale il sindaco per coordinare gli interventi di emergenza che richiedono, oltre all’azione degli uffici comunali, anche il concorso di enti esterni. Il Centro Operativo Comunale è stato costituito nella sede del Comune e l’ordinanza prevede anche l’attivazione dei volontari di Protezione civile per le attività di competenza che si rendano necessarie sul territorio.

Con l’apertura del COC sono state attivate una serie di funzioni. Vediamole nel dettaglio: funzione Tecnica e di pianificazione che fa capo al sindaco; funzione Sanità, assistenza sociale e veterinaria affidata al dott. Damiano Chiaramonte, responsabile dell’Area Servizi alla persona; responsabile Volontariato è Mattia Squarzoni, presidente della squadra volontari della Protezione civile; Materiali e mezzi e Servizi essenziali all’arch. Ennio Residori, responsabile dell’Area Lavori pubblici, Patrimonio ed Ecologia; funzione Telecomunicazioni al dott. Enrico Guzzi, vicesegretario del Comune; Censimento danni a persone e cose, strutture operative locali e viabilità in capo al comandante della Polizia locale Raffaelo Giarola; infine l’assistenza alla popolazione, affidata all’assessore ai Servizi alla persona Marilinda Berto. Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, forze dell’ordine e associazioni di volontariato.

Il Centro Operativo Comunale ha come principali obiettivi il coordinamento operativo tra i responsabili di funzione per un’azione più incisiva, assicurare l’operatività dei volontari della Protezione civile e rafforzare le attività di comunicazione e informazione alla popolazione.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità