Veronaoggi.it

Pubblicità

Sommacampagna: educazione ambientale alla primaria Don Milani

Pin It

“Comprendere e comunicare la biodiversità che ci circonda, patrimonio delle nostre comunità locali”.

scuolaDonMilani600

Questo il progetto che si svilupperà tra Febbraio ed Aprile 2020 protagonista la scuola statale Primaria Don Milani di Sommacampagna, che sarà supportato da Rete Wigwam utilizzando i voucher educativi della Regione Veneto.

 “Conoscere, interpretare, comunicare la biodiversità che ci circonda, costituisce la base per comprenderne il valore e quindi la necessità di rispetto, salvaguardia, cura. I bimbi e i ragazzi rappresentano i decisori del futuro ma, da subito, possono divenire un importante veicolo di disseminazione affinché tale rispetto “contamini” le rispettive famiglie e, più in generale, i loro ambiti sociali di appartenenza” dice Efrem Tassinato presidente di Wigwam, organizzazione ecologista fondata in Veneto nel 1972.

 Le attività, che per la scuola, saranno seguite dalle insegnanti, Francesca Leandro, Francesca Zampini, Sonia Aloisi, Francesca Bodini, Francesca Erriquez e Stefania Mangiacapra. Esse prevedono un programma incentrato sull’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi per lo sviluppo Sostenibile del Terzo Millennio e come essi si calino nella vita quotidiana della Comunità Locale perché sia colto uno o più aspetti dello sviluppo sostenibile del territorio dove si trova la scuola.

 I bimbi saranno quindi impegnati in una piccola ricerca sulla biodiversità che sta loro intorno, che si tradurrà nel componimento di un testo e/o nella creazione di un disegno, nello scatto di una foto.

 Saranno quindi discussi ed insieme approfonditi i temi più salienti emersi dai componimenti testuali e/o espressi attraverso i disegni più significativi realizzati dai bambini.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità