Veronaoggi.it

Pubblicità

San Giovanni Lupatoto: prima Giornata del Volontariato, Associazionismo e Cittadinanza Attiva

Pin It

Domenica 16 giugno dalle ore 15,00 a Casa Novarini

giornataVolontariato300Si svolgerà la prossima Domenica 16 Giugno, dalle ore 15,00 alle 23,00, a San Giovanni Lupatoto, presso Casa Novarini e negli spazi limitrofi, la prima Giornata del volontariato, dell’associazionismo e cittadinanza attiva. La manifestazione, denominata ""Partecipa"", vuole essere un momento di ringraziamento e valorizzazione dei cittadini volontari che si attivano per gli altri, in maniera singola o associata, donando il proprio tempo, capacità ed esperienza e facendo così crescere il capitale sociale della nostra Comunità, rendendola un posto migliore in cui vivere.
Per questo l’organizzazione sarà curata direttamente dal Comune di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con i volontari e le associazioni, ai quali è stato chiesto, anche durante un’apposita riunione tenutasi in municipio, di "Partecipa"re, con un gazebo o uno spazio dedicato e magari una proposta di attività, anche dimostrativa, che possa essere fruibile da tutti. L’Amministrazione comunale, oltre alla struttura e all’organizzazione operativa, ha cercato di armonizzare le proposte di attività pervenute in modo che vi siano momenti di spettacolo ed informativi, una risottata in compagnia e tanto divertimento per grandi e bambini.

Molti i gruppi ed associazioni che hanno aderito: saranno presenti stand informativi delle varie attività e mostre fotografiche e illustrazioni filmate, spettacoli di burattini, truccabimbi e sculture di palloncini, dimostrazioni di alcuni sport, pet therapy, danza e musica dal vivo e giochi in scatola.

La manifestazione "Partecipa" è gratuita e aperta alle famiglie del territorio; per essa si prevede la chiusura di via Monte Ortigara nel tratto compreso tra l’entrata nel parcheggio del palazzetto e l’incrocio con via Cà dei Sordi, in modo da consentire l’afflusso dai cittadini dal parcheggio del palazzetto a Casa Novarini in totale sicurezza. Naturalmente l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

L'evento è una nuova attività dell’Amministrazione comunale, rientrante nel progetto “Siamo Comunità” per giungere ad un nuovo senso di appartenenza, in attuazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo 2016-2021, che indicano quale elemento fondante il ruolo della “persona come soggetto di relazioni, che si assume responsabilità, che "Partecipa" alle decisioni ed alla vita della propria comunità, e non come individuo isolato”.

Per questo "Partecipa" vede coinvolta tutta l’Amministrazione comunale e in particolare gli assessorati allo sport, cultura, politiche giovanili, sociale, associazionismo e promozione del territorio, per realizzare, con tutte le realtà attive della nostra comunità, un momento d’incontro, scambio e conoscenza tra i volontari e con la popolazione. Inoltre, per i lupatotini, la manifestazione può essere un’occasione per conoscere più da vicino le tante realtà associative e magari per decidere di aderire a qualcuna di esse.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità