Veronaoggi.it

Pubblicità

Oppeano: interventi stradali a favore della sicurezza

Pin It

Verranno posati 14 dossi rallentatori, 5 passaggi pedonali a raso e 12 attraversamenti pedonali rialzati

dossi650

Dopo aver iniziato le prime pose a Vallese, proseguono in questi giorni in zona residenziale Fossette di Oppeano i lavori realizzazione di dossi rallentatori, passaggi pedonali a raso e attraversamenti pedonali rialzati. La finalità degli interventi è favorire la sicurezza stradale e il contenimento della velocità dei veicoli.

 Il costo dell’intervento è di 166.700,00 euro.

 Si tratta di un cantiere di estrema importanza per la sicurezza stradale: il fine è appunto garantire ad un maggior numero possibile di vie comunali la sicurezza attraverso il contenimento della velocità dei veicoli in transito, intervenendo nelle principali arterie urbane, il tutto in base alle disposizioni di ACI e della normativa stradale. Gli interventi previsti sono complessivamente 31 di cui 13 nel capoluogo, 6 a Ca’ degli Oppi e 10 a Vallese. Nel dettaglio è prevista la realizzazione di 14 dossi o rallentatori di velocità in elementi di gomma modulari, 5 passaggi pedonali a raso, 6 attraversamenti pedonali rialzati in asfalto stampato e 6 attraversamenti pedonali rialzati in porfido.

 Un dato importante è che circa un quarto degli incidenti mortali che vedono coinvolti pedoni avvengono in corrispondenza degli attraversamenti pedonali: ciò sia per carenza di infrastrutture ma anche per comportamenti non corretti. Ad esempio molte volte sugli attraversamenti i pedoni abbassano il livello di attenzione e pertanto è proprio in tali punti che si deve elevare il grado di sicurezza stradale. Ciò con alla velocità dei veicoli e una migliore visibilità dell’attraversamento, obiettivi alla base di questo progetto nel territorio oppeanese.

 I dossi rallentatori non possono essere utilizzati solo in strade dove transitano frequentemente servizi di soccorso o di pronto intervento, e solo per strade con limite di velocità massimo 50 chilometri orari: sono previsti 14 dossi rallentatori di velocità.

 E’ stata valutato attentamente dove posare i rallentatori stradali, in base alle singole necessità e situazioni delle strade comunali e per equilibrare la sicurezza dei pedoni e la fluidità del traffico veicolare. Nelle ore notturne gli attraversamenti pedonali sono illuminati è ciò a garanzia di una maggiore sicurezza.

 La ditta affidataria avrà contrattualmente 180 giorni, quindi circa cinque mesi, per concludere il cantiere.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità