Veronaoggi.it

Pubblicità

8 Marzo a Verona: quattro donne al vertice per la tutela del diritto

Pin It

È stata presentata nei giorni scorsi la tavola rotonda “Il ruolo delle donne nella promozione della

cultura, dell’etica e della legalità”, in programma in occasione della Giornata internazionale della Donna, Venerdì 8 Marzo dalle 9 in poi in Loggia di Fra’ Giocondo a Verona.

L’incontro, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia, vedrà la partecipazione di Antonella Magaraggia, Presidente del Tribunale di Verona, Angela Barbaglio, Procuratore della Repubblica di Verona, Ivana Petricca, Questore di Verona e Mariagrazia Bregoli, Direttore dell’Istituto penitenziario di Montorio.

Il tema della tavola rotonda riguarderà la legalità, l’accesso alle posizioni di vertice, la gestione del potere e la parità di genere. Da più di un decennio – ricorda la Commissione Provinciale – vi sono rapporti e indagini su come la presenza femminile nel mondo del lavoro incida o meno sul tasso di corruzione, sulle voci di allocazione della spesa pubblica, nonché sulla crescita del Pil.

Nella consapevolezza – ribadisce la Commissione - che la legalità non è appannaggio esclusivo degli uomini piuttosto che delle donne, il territorio veronese offre in questo momento storico uno scenario decisamente unico, in quanto annovera nei vertici delle Istituzioni deputate alla tutela del diritto quattro figure dirigenziali femminili, che interverranno alla tavola rotonda dell’8 marzo. All’incontro parteciperanno, inoltre, gli studenti della classe IV M del Liceo Classico Enrico Medi di Villafranca che metteranno in scena due brevi passi dell’Antigone di Sofocle.  

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità