Veronaoggi.it

Pubblicità

S. Giovanni Lupatoto: riparazione dei soffitti in tre scuole

Pin It

Spesa complessiva di 354.308,00 euro. Ottenuto un finanziamento regionale per circa l’80% del costo

scuolaCeroni350La Giunta comunale lupatotina a fine Gennaio ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di riparazione dei soffitti delle scuole Cangrande Della Scala, Alcide De Gasperi e Giulio Ceroni, a seguito di indagini antisfondellamento.

“Fin dal nostro insediamento, ci siamo posti il problema della sicurezza nelle scuole, al fine di garantire edifici adatti ai nostri alunni, nonché agli insegnanti e ai collaboratori: per questo nell’estate 2016 è stata affidato alla ditta Tecnoindagini Srl l’incarico di svolgere le analisi termografica, costruttiva di solai e controsoffitti e dello sfondellamento nei tre edifici – spiegano il Sindaco Attilio Gastaldello e l’Assessore delegato ai Lavori Pubblici fabrizio Zerman ;- I risultati sono stati riportati nei “Libretti sanitari”, cioè relazioni che evidenziano le eventuali necessità di intervento e da noi utilizzate come base per il progetto definitivo-esecutivo ora approvato”.

scuolaDeGasperiRaldon350Il progetto, come da proposta della ditta, prevede di applicare un intervento misto, con un sistema di controsoffittatura e antisfondellamento fatto di lastre in gesso rivestito, fissate attraverso viti autoforanti ancorate ai travetti del solaio attraverso tasselli meccanici ad espansione. La controsoffittatura antisfondellamento è completa di pannelli in polistirolo e avrà caratteristiche antincendio. In ciascuna delle tre scuole le lavorazioni prevedono le seguenti fasi: la rimozione e l’eventuale smaltimento del controsoffitto esistente, la rimozione e il successivo rimontaggio di corpi illuminanti e di apparecchiature elettriche posizionate sul solaio, la tinteggiatura a nuovo dei controsoffitti, la rimozione e la reinstallazione di tutti gli arredi all’interno dei locali e infine la pulizia degli stessi. Gli interventi verranno eseguiti durante le pause didattiche e in assenza di bambini.

scuolaCangrande350Il costo dell’intervento alle scuole Cangrande, Ceroni e De Gasperi è di 354.308,00 euro, con un finanziamento regionale, ottenuto grazie alla partecipazione al bando da parte del nostro Comune nei tempie e nei modi corretti, che copre quasi l’80% delle spese, quindi cinque scuole del territorio.

“Ricordo che l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei riguardi delle scuole è molto alta: la scorsa estate siamo anche intervenuti nelle scuole Guglielmo Marconi per l'adeguamento antisismico e alle Ceroni con la sostituzione dei serramenti, per una maggiore tenuta termica”, conclude Zerman.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità