Veronaoggi.it

In ricordo 6 Maggio: restaurato monumento dell'Aquila

Pin It

Sarà presentato in occasione del 170° anniversario della Battaglia di Santa Lucia del 6 Maggio,

il restaurato monumento dell’Aquila, nel centro del quartiere.

 Simbolo per eccellenza del territorio della 4ª Circoscrizione, il monumento è stato oggetto nei mesi scorsi di un importante lavoro di recupero, effettuato dai volontari dell’associazione Angeli del Bello, che lo hanno restituito all’antico splendore.
 Proprio davanti al Monumento dell’Aquila, Lunedì 7 Maggio si terrà la cerimonia commemorativa dell’anniversario della Prima Guerra di Indipendenza e della Battaglia di Santa Lucia, evento storico culturale che ha profondamente segnato la storia del quartiere.

 Per ricordare quanto accaduto e i valori che muovevano i militari veronesi, la 4ª Circoscrizione, insieme alle associazioni Santa Lucia, Angeli del Bello, nazionale Artiglieri d’Italia con il patrocinio del Comune, organizzano una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Visite guidate, anche con le scuole, ai luoghi della battaglia; biciclettata sul territorio della 4ª Circoscrizione; cerimonie commemorative e rievocazioni, momenti didattici con narrazioni e illustrazioni.

 Programma eventi.
 Domenica 6 Maggio: “Pedaliamo in Quarta”, biciclettata sul territorio circoscrizionale per promuovere la donazione anonima del sangue, in collaborazione con Associazione Donatori Volontari di Sangue AVIS Verona e FIDAS Verona. Partenza alle 9.30 dal parco giochi “Delfino blu” in via S. Elisabetta e arrivo alle 12 alla baita degli Alpini di Golosine in via Murari Brà.
 Lungo il percorso si effettueranno delle soste per consentire la visita ai luoghi che furono teatro della battaglia di S. Lucia, quali il monumento dell’Aquila, villa Reichenbach, Corte Libanti, villa Farina e Forte Gisella. Partecipazione libera e aperta a tutti.

 Lunedì 7 Maggio: dalle 9 alle 11, cerimonia di commemorazione con il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Statali Verona 5 - S. Lucia, Verona, 12 – Golosine - Scuola Media S. Teresa e le Associazioni d’Arma del territorio. Seguiranno visite guidate a villa Corte Fenilon e al parco della vicina villa Muselli-Reichenbach.

 Lunedì 7 Maggio: alle 20.30, in sala “Caduti di Nassiriya” del Centro Culturale di via Mantovana 66 – S. Lucia 66, conferenza intitolata “Rievocazione storica del 6 Maggio 1848”. Testi e commenti del Presidente dell’Associazione S. Lucia Signor Igino Mengalli. Durante la serata sarà presentata la pubblicazione a cura dell’associazione Angeli del Bello con la storia del monumento dell’Aquila e i relativi interventi di restauro.

 Sabato 12 Maggio: visita guidata a Forte Gisella.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità