Veronaoggi.it

Verona. Variante Statale 12: conferenza di servizi approva progetto preliminare

Pin It

Si accelerano i tempi per la realizzazione della Variante alla Statale 12.

svincoloAlpo700

La conferenza di servizi ha approvato ieri, all’unanimità, il progetto preliminare del tracciato che andrà da Isola della Scala a Verona sud, sciogliendo anche il nodo sullo svincolo dell’Alpo. E ora si potrà procedere con il progetto definitivo e quello esecutivo, con il VIA- Valutazione impatto ambientale nazionale e con l’appalto dei lavori.

 svincoloAlpoMappa450Delle 4 soluzioni proposte negli anni, il tavolo riunitosi stamattina a Palazzo Barbieri, ha scelto il progetto redatto da Anas nei mesi scorsi, che prevede uno svincolo in via Ca’ Brusà, che proseguirà fino ad una rotatoria in strada La Rizza, per terminare all’Alpo, con due rotonde che permetteranno il collegamento con la tangenziale sud ed un futuro allacciamento con il Quadrante Europa. Il progetto preliminare è completato dallo studio del traffico e dal quadro di raffronto tra i tracciati progettati negli anni, così come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dal Comune di Verona ad Anas.

 La Variante alla Strada Statale 12, la cui realizzazione è prevista in un unico stralcio, ha un costo complessivo di 140 milioni di euro, già finanziato da Anas.
 L’opera prevede un tracciato di 14 chilometri, dei quali 1 e mezzo in trincea e 2 riqualificati, attraverso 5 comuni: Isola della Scala, Vigasio, Buttapietra, Castel d’Azzano e Verona. Altri 6 chilometri riguarderanno la viabilità complementare.
 Mentre il tracciato che riguarda il territorio provinciale, da tempo, era stato definito, sullo snodo scaligero, bloccato da anni, non era mai stata trovata prima una soluzione condivisa dai soggetti preposti a decidere. E questa mattina, per la prima volta, erano seduti allo stesso tavolo Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regione Veneto, Veneto Strade, Anas, Autostrada A4, Comuni di Verona, Isola della Scala, Buttapietra, Vigasio e Castel d’Azzano.

 Oltre ai tecnici di Ministero, Veneto Strade, Anas e Autostrada A4, erano presenti per la Regione Veneto l’assessore ai Lavori pubblici Elisa De Berti, per il Comune di Verona il sindaco Federico Sboarina.

 “Oggi è una giornata storica – ha detto l’assessore regionale De Berti -. Dopo 6 anni che si discute di progetto preliminare finalmente passiamo alla fase definitiva. Si tratta di una variante chiesta a gran voce dal territorio, la cui realizzazione è necessaria. La Regione Veneto due anni fa aveva già stanziato in bilancio le risorse per questa progettazione, circa 1 milione e 250 mila euro, e nel 2016 il Ministero aveva già accantonato le risorse a favore di Anas per la progettazione esecutiva, un altro milione e mezzo. È un'opera, la cui progettazione è totalmente finanziata, sulla quale non bisogna più perdere tempo, dopo i tanti tentennamenti della passata amministrazione, e arrivare al 2020 con il progetto esecutivo e quindi l'appalto dei lavori”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità