Veronaoggi.it

Pubblicità

Accordo tra Comune Verona e Villafranca per asfaltare strada dell'Alpo

Pin It

Da bravi vicini di casa, si sono seduti ad un tavolo e con la logica del buon senso hanno trovato la soluzione più veloce e pratica, oltre che più vantaggiosa per i cittadini.

AsfaltoAccordoStradaAlpo450E’ cosi che hanno preso il via i lavori di asfaltatura della strada dell’Alpo, al confine tra i Comuni di Verona e Villafranca, e quindi di competenza di entrambe le amministrazioni, proprietarie ciascuna di una carreggiata e cioè di metà della strada. Grazie alla collaborazione tra i rispettivi sindaci, Federico Sboarina e Roberto Luca Dall’Oca, che hanno condiviso l’opportunità di procedere in sinergia per realizzare l’opera, che altrimenti avrebbe avuto dinamiche più complesse e tempi più lunghi.

Circa 500 metri il tratto di strada ‘a metà’ tra i due Comuni, in corrispondenza del confine territoriale, che è interessato dal cantiere. Circa 80 mila euro il costo dei lavori, pagati a metà dalle due amministrazioni.
Si tratta di una parte del più ampio intervento che Villafranca sta portando avanti su tutto il tratto che porta al centro di Alpo, circa un chilometro di strada finanziato con il piano di asfaltatura complessivo del Comune.

Era da almeno 15 anni che non si eseguivano dei lavori su questa arteria cittadina. Lo dimostra lo stato di dissesto in cui si trovava la strada, causato anche dal passaggio quotidiano di molti camion oltre che dagli agenti atmosferici.

Dimostrando che il buon senso può avere la meglio sulla burocrazia amministrativa.
Ed è proprio questo concetto che hanno sottolineato questa mattina i due sindaci Sboarina e Dall’Oca, in mezzo alla strada ‘divisa’, con una stretta di mano che ha annullato i confini di proprietà.

I lavori sulla strada per Alpo non terminano qui. Come annunciato dall’assessore alle Strade Marco Padovani, in primavera verrà asfaltato anche il tratto subito dopo il cavalcavia, altri 500 metri che verranno rimessi a nuovo.

Al sopralluogo era presente anche l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Villafranca Francesco Arduini.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti