Veronaoggi.it

Pubblicità

Ingegneri sperimentano la 1ª pedana esperienziale: sedia a rotelle e percorso a ostacoli

Pin It

Assessore Segala: "La porteremo in tutti i quartieri

sediaRotelleCartello250Vivere le barriere architettoniche per capirle e superarle. Per la prima volta, professionisti e tecnici possono sperimentare cosa significhi vivere la quotidianità su una sedie a rotelle, comprendendone le reali difficoltà.

 L’occasione è fornita dalla pedana esperienziale, una struttura modulare in acciaio, lunga 6 metri e larga quasi 3, che riproduce un normale percorso cittadino con tutti gli ostacoli del caso. Dal pavimento in ghiaino piuttosto che in porfido, dal marciapiede sconnesso agli ingressi dei negozi, fino al percorso per raggiungere un bagno e verificare che sia a portata di disabile.

 Il percorso sarà effettuato su una sedia rotella, affinché gli utenti possano davvero calarsi nei panni delle persone che normalmente devono convivere con le barriere architettoniche presenti sul territorio.

 Da Giovedì 13 Giugno, la pedana esperienziale sarà allestita nel cortile esterno della sede dell’Ordine degli Ingegneri, in via Santa Teresa. Qui, vi rimarrà per circa un mese, a disposizione di professionisti, tecnici, addetti ai lavori ma anche cittadini sensibili al tema.

 “Contatterò personalmente i presidenti delle circoscrizioni perché la pedana esperienziale venga ospitata nelle piazze e nei luoghi pubblici del territorio comunale più idonei, visibile ai cittadini, per incuriosirli e invogliarli a vivere in prima persona un’esperienza che non si dimenticherà facilmente – afferma l’assessore Segala -. Si tratta di un’iniziativa lodevole..
 Come Amministrazione proseguiamo il percorso intrapreso in questo senso – aggiunge l’assessore -, ricordo l’adozione già l’anno scorso del primo Piano per l’eliminazione della barriere architettoniche e l’avvio del Piano urbano per la mobilità sostenibile, al cui tavolo di confronto sono state coinvolte tutte le associazioni di categoria, comprese quelle sulla disabilità”.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti