Veronaoggi.it

Pubblicità

Ospedale e chiesa al centro di un convegno

Pin It

Un convegno per far conoscere l’origine e la storia della chiesa dei Santissimi Jacopo e Lazzaro

alla Tomba e dell’attiguo ospedale psichiatrico di Borgo Roma, ma anche per sensibilizzare la città sull’importanza del loro restauro. L’appuntamento è per Venerdì 12 Ottobre, alle 15.30, in Gran Guardia.

 Al microfono si alterneranno le voci autorevoli di docenti universitari, architetti, ingegneri veronesi e rappresentanti dell’associazione Culturale “Ctg Un Volto Nuovo”, da sempre impegnati nella tutela dei due edifici storici.

 Il programma della tavola rotonda, moderata da Maurizio Pedrini, prevede dopo i saluti istituzionali, l’intervento “La chiesa dei SS. Jacopo e Lazzaro alla Tomba. Il luogo, le funzioni, l’architettura, le testimonianze artistiche” dei docenti GianMaria Varanini, Tiziana Franco, Maria Clara Rossi, Alessandra Zamperini e dell’architetto Giovanni Castiglioni. Seguirà alle 17 il racconto di cos’erano “La cittadella e l'archivio dell'Ospedale psichiatrico di San Giacomo alla Tomba” da parte delle docenti Garbellotti, Gamberoni, Fianco e Carraro. Il pomeriggio si concluderà con la spiegazione di quello che è il progetto per il recupero e la valorizzazione proposto da A.c.m.E. Studio e con le riflessioni e prospettive future per i due edifici.

 L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità