Veronaoggi.it

Pubblicità

Mobilità sostenibile: rassegna Open d'autunno

Pin It

Prende il via Venerdì 21 Settembre, nella settimana europea della mobilità, l’edizione 2018 della rassegna

open300culturale Open d’autunno, promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia con focus sul tema “Veicoli e mobilità 4.0, la sfida della sostenibilità. Mezzi e infrastrutture tra storia e scenari futuribili”.

 Incontri, seminari, ma anche visite guidate e una mostra, per otto appuntamenti che animeranno la sede dell’Ordine, in via Santa Teresa 12, da Settembre a dicembre. Dalla mobilità elettrica di nuova generazione a quella ciclabile; dalla mobilità integrata e smart road all’inquinamento acustico della città; dalla mostra e convegno su “La Vespa a Verona”, mito e icona della mobilità contemporanea, alla storia delle Ferrovie a Verona con un focus sull’Officina Grandi Riparazioni di Porta Vescovo, fino alla visita tecnica al museo dell’auto Nicolis a Villafranca.

 Il calendario degli appuntamenti, tutti gratuiti e aperti al pubblico, è stato presentato in Comune.

 Questo il programma.
 Venerdì 21 Settembre, nella sede dell’Ordine, il seminario “Mobilità elettrica: tecnologie a confronto e sostenibilità ambientale” dalle 14.30 alle 17.30; Sabato 22 Settembre visita tecnica al Museo dell’auto Nicolis a Villafranca, dalle 10 alle 12; Sabato 29 Settembre il convegno “Storia dei treni a Verona: l’Officina ferroviaria di Verona Porta Vescovo”, dalle 9.30 alle 12; Venerdì 12 Ottobre il convegno “Mobilità ciclistica, potenzialità ed esperienze”, nella sede dell’Ordine dalle 17 alle 18; Giovedì 25 Ottobre il seminario “Rumore da traffico a Verona: idee e proposte per la sua riduzione”, sede dell’Ordine dalle 15.30 alle 18.30; Sabato 10 Novembre il convegno con inaugurazione della mostra “La Vespa a Verona. Storia ed evoluzione di un mito della mobilità contemporanea”, sede dell’Ordine dalle 10 alle 12; Sabato 17 Novembre il seminario “Mobilità integrata e smart road”, sede dell’Ordine dalle 10 alle 13.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità