Veronaoggi.it

Pubblicità

L'arte dei Madonnari in piazza dei Signori

Pin It

Torna la manifestazione di Luce Arts Work Shop - Scuola Internazionale dei Madoneri di Verona

madonnari200Riapre la sessione estiva della "Scuola dei Madoneri", con il corso di specializzazione di tecniche pittoriche su pavimentazione per persone di età superiore ai 16 anni.

 L’aula è piazza dei Signori, i giorni di lezione il Martedì e il Sabato, dalle 9 alle 11. Vi partecipano gli allievi selezionati tra gli aspiranti tramite un esame di ammissione. Approfondiranno la tecnica dell’arte dei madonnari con esercitazioni all'aperto, nella suggestiva cornice di piazza dei Signori, eseguendo la rappresentazione sull’asfalto di immagini sacre, utilizzando gessetti, crete e pastelli. Saranno seguiti e affiancati da docenti ed esperti.

 L'iniziativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare la tecnica del gessetto su pavimentazione usata da sempre dai madonnari, perpetuando una particolare tradizione di immagini. Si viene così a formare un museo vivente all'aperto con lo scopo di non dimenticare tecniche antiche e iconografie cristiane. E' anche l'occasione per mettere in evidenza alcune realtà culturali e artistiche del tessuto internazionale.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti