Veronaoggi.it

Pubblicità

Una serata in ricordo del campione Gino Bartali

Pin It

In occasione dell’assegnazione, avvenuta ieri a Gerusalemme, della cittadinanza onoraria d’Israele al ciclista

bartali200Gino Bartali, Venerdì 4 Maggio, alle ore 20.30 in sala Lucchi, si terrà una serata per ricordare e onorare il campione ed eroe italiano. Durante l’incontro saranno ripercorsi i momenti salienti della vita del grande ciclista, dalle sue imprese sportive all’impegno civile, grazie al quale durante la seconda Guerra Mondiale furano salvate in Italia le vite di molte famiglie ebree.

 Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, già nel 2013 fu insignito del titolo “Giusto tra le Nazioni” da parte dello Stato d’Israele per aver contribuito a salvare centinaia di persone durante il regime fascista.

 All’incontri interverranno il giornalista Renzo Puliero su “Gino Bartali, il campione” e il docente di Giornalismo sportivo all’Università di Verona Adalberto Scemma su “Ginettaccio l’oscuro grande eroe”. Ospite d’onore della serata l’ex ciclista professionista vincitore di due giri d’Italia (2001-2003) Gilberto Simoni. La partecipazione all’incontro è libera.

 L’iniziativa è organizzata dall’Associazione veronese Italia-Israele e dal Panathlon Club Verona 1954, con il patrocinio del Comune di Verona, della Comunità Ebraica Verona e dell’Associazione Figli della Shoah.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti