Veronaoggi.it

Pubblicità

Associazione Gruppo Cinofilo Verona : Convegno "Il ritorno del lupo"

Pin It

“Il Ritorno del Lupo”, questo il titolo del Convegno organizzato dall’Associazione Gruppo Cinofilo Verona Romano

Sparapan che si terrà presso la Sala Congressi di Villa Quaranta a Verona, Domenica 6 Maggio, con inizio lavori alle ore 09.00 Il Convegno vuole essere un momento di incontro e di confronto per trovare risposte e soluzioni concrete ed attuabili, alle tante domande che affliggono il nostro territorio della Lessinia. In questi anni non sono mancate le occasioni che hanno dimostrato quanto questo ritorno abbia influito negativamente sul lavoro degli allevatori e quanto la politica ed il territorio siano stati colti totalmente impreparati; ma soprattutto è ora palese quanto la burocrazia e la presa di decisioni si sia rivelata lenta in contrapposizione alle difficoltà di chi, con il lupo, ci convive giornalmente.

Ma allora perché accettare il ritorno di questo grande carnivoro? Il Lupo può anche essere una risorsa positiva? Può la sua presenza portare un equilibrio nel nostro ecosistema? Ci sono i mezzi per contrastare le aggressioni dei lupi e, se sì, chi se ne fa carico? Per rispondere a queste e a tante altre domande vogliamo dare voce ad alcuni dei massimi esperti in materia, a chi rappresenta la popolazione del territorio e ne conosce le esigenze e difficoltà.

Il Convegno vedrà la partecipazione di relatori di valenza internazionale, tra i quali: il biologo e direttore di Parchi Nazionali Giorgio Boscagli, massimo esperto di grandi carnivori quali il lupo e l’orso marsicano; il medico e naturalista Francesco Mezzatesta, fondatore della LIPU in Italia,  Duccio Berzi, laureato in scienze forestali che si occupa da anni di progetti riguardanti le attività zootecniche in zona con presenza del lupo; Silvia Montanaro, portavoce degli allevatori della Lessinia e allevatrice di pecora brogna. Il moderatore dell’evento sarà la Giornalista Simonetta Chesini. La partecipazione al Convegno è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è gradita una pre-iscrizione, registrandosi sul sito ilritornodellupo.it o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica dell'Associazione info(at)gruppocinofilo.it.

Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità