Veronaoggi.it

Pubblicità

Verona: immagini e documenti storici per ricordare la Tiberghien

Pin It

Raccontare attraverso immagini e documenti, con foto e testimonianze uniche, la storia del lanificio Tiberghien e il suo legame con la città.

Questo l’obbiettivo del progetto espositivo ‘Il lanificio Tiberghien a Verona. Intrecci di fili, carte e memoria’,  visibile al pubblico fino al 23 Giugno alla Biblioteca Civica.

 Il Lanificio Veronese Fratelli Tiberghien, sorto a Verona nel 1907, è stato per oltre settant'anni uno dei simboli dello sviluppo industriale veronese ed un esempio di investimento straniero in Italia.

 La mostra, composta da circa una cinquantina di foto esposte in una ventina di pannelli, racconta la storia del grande complesso industriale e ripercorre le fasi per evitarne la chiusura ed il licenziamento di oltre 1200 lavoratori.

 Paralleli all’evento, in sala Farinati a partire dalle 16, sono proposti: Venerdì 8 Giugno, l’incontro sulla storia del Lanificio; Giovedì 14 Giugno, il dibattito ‘E dopo il Tiberghien… quali le prospettive per lo sviluppo di Verona?’.

 La mostra rientra in una più ampia iniziativa di valorizzazione storica che Ivres - Associazione veronese di documentazione, studio e ricerca, ha realizzato per far conoscere e ricordare l’importanza avuta dal lanificio sulla città e, in particolare, sulla crescita del tessuto sociale e lavorativo della comunità di San Michele. Hanno collaborato al progetto l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e le associazioni Memoria Immagine e Agile.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità