Questa sera proiezione gratuita del film "Red Land - Rosso d'Istria"

Al cinema Rivoli oggi, Mercoledì 19 Dicembre alle 20.45, proiezione gratuita del film ‘Red Land – Rosso Istria’.

redLand200La pellicola, produzione cinematografica del 2018, propone sul grande schermo la storia delle Foibe e il dolore subito della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia.

 Al centro della storia, la figura della studentessa Norma Cossetto, oggi martire e simbolo di questo eccidio, che nel 1943 fu torturata, stuprata e uccisa dai partigiani Titini.

 Nel film, diretto dal regista italo-argentino Maximiliano Hernando Bruno, viene ricreata la complessità di quei giorni, ripercorrendone confusione e tragedia. La pellicola è stata presentata in Italia nell’ambito della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
 Accesso gratuito in sala su prenotazione, da effettuarsi via mail a ascoltalamusica(at)gmail.com.

 Sul finire della seconda Guerra Mondiale, furono circa 7.000 gli Italiani vittime delle Foibe. Si stimano in 350.000 gli italiani che dovettero abbandonare le loro case e la loro terra. Iniziata come una rivalsa contro il regime fascista, l’ondata di esecuzioni portata avanti tra il 1943 e il 1947 dai partigiani Titini si trasformò in un’operazione di vera e propria pulizia etnica.