Iniziativa "Conferenza in scena": nuovo modo di fare spettacolo e cultura

Un nuovo modo di fare contemporaneamente spettacolo e cultura, raccontando la storia, la letteratura e l’arte anche attraverso la musica e la canzone.

E’ questo l’obiettivo della “Conferenza in scena”, iniziativa culturale della Compagnia Gino Franzi, in collaborazione con la Fondazione Zanotto, che si terrà Venerdì 30 Novembre alle 20.45 nella sala convegni della Banca Popolare in via S. Cosimo.

 “Da Giolitti a Wanda Osiris, storia d’Italia attraverso canzoni, letteratura e immagini”. Saranno quindi la musica e le parole delle canzoni, a ripercorrere pagine della storia del Paese, in particolare i primi sessant’anni del Novecento.
 Ma si cercherà anche di evidenziare come l’arte scritta o figurata abbia influenzato aspetti della cultura popolare, quali appunto la canzone.

 A fianco dei relatori, ci saranno i cantanti e gli attori della Compagnia Gino Franz che, con il loro repertorio, renderanno più leggero e divertente il percorso storico.
 L’incontro sarà introdotto dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. Come relatori parteciperanno Daniela Brunelli, Sergio Marinelli e Nicola Pasqualicchio.