Veronaoggi.it

Pubblicità

Abendmusiken: musiche della sera del Coro Perosi

Pin It

Da Venerdì 16 Novembre a Domenica 2 Dicembre, si terranno a Verona e provincia quattro appuntament

abendmusiken2018 350per l'annuale ciclo di concerti di musica sacro-religiosa Abendmusiken, dal tedesco musiche della sera, giunto alla XXXIX edizione. Il titolo quest'anno è “Come eravamo - don Mario Ferrari (1894-1964) quando il parroco sapeva di musica... e il popolo cantava”.

 La musica del sacerdote e compositore veronese è la protagonista dei quattro concerti del Coro Lorenzo Perosi nell’ambito delle Abendmusiken 2018. Il sacerdote, nativo di San Giovanni Lupatoto e primo parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, dal 1933 al 1961, fu un compositore dilettante, amante del canto sacro.
 Proprio a San Giovanni Lupatoto, nella chiesa di San Giovanni Battista in Nativitate, Venerdì 16 Novembre alle 21, si terrà il primo appuntamento. Il Coro Lorenzo Perosi sarà diretto da Paolo De Zen, con Paolo Pachera all’organo.

 Gli altri concerti si terranno, sempre alle 21, Domenica 18 Novembre nella Chiesa di S. Maria della Scala, Venerdì 23 Novembre nella Basilica di Santa Anastasia. La rassegna si concluderà Domenica 2 Dicembre alle 16 nella Chiesa di San Fermo Maggiore di Bra ai Filippini.

 La scelta dei brani è stata fatta individuando alcune tematiche precise, con composizioni da una a quattro voci, a cappella o con accompagnamento d’organo. I testi sono principalmente presi dalla liturgia e dalla tradizione. Altri sono del compositore, altri ancora sono d’Autore, alcuni di firme illustre come Alessandro Manzoni.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità