Veronaoggi.it

Pubblicità

Biblioteca Capitolare: concerto “Arie d’Opera”

Pin It

Sabato 10 Novembre alle ore 18,00 nella Biblioteca Capitolare di Verona, torna l’appuntamento con il

bibliotecaCapitolareArieOpera350meraviglioso mondo della Musica con il concerto “Arie d’Opera” e un viaggio tra gli antichi codici musicali della Biblioteca con il Maestro Alberto Turco.

Il concerto porterà nel salone della Biblioteca le più belle arie d’opera di Verdi e Puccini tratte da Nabucco, Attila, La Bohéme, Madama Butterfly, con alcune incursioni nella canzone napoletana come “Passione” e “Core ‘n grato”. Protagonisti del recital lirico: il soprano Yim Kyoung (Secondo Premio Canto Lirico 2016 – 21° Premio Zinetti 2016) e Kim Bongjung (Primo Premio Canto Lirico – 22° Premio Zinetti 2017), vincitori del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, accompagnati al pianoforte dal Maestro Federico Donadoni.

A seguito del concerto sarà possibile visitare una speciale esposizione dedicata ad antichi codici musicali, guidati dal maestro Alberto Turco, direttore dal 1965 al 2017 della Cappella musicale della Cattedrale e dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra S. Cecilia. Il tema dell'esposizione sarà l'origine e l'evoluzione della scrittura musicale in occidente attraverso le fonti manoscritte. Verranno esposti antifonari, messali e uno dei celebri corali turoniani conservati presso la Capitolare.

L'ingresso all'evento concerto e visita guidata è di 15 euro, per coloro che desiderano prendere parte solo al concerto l’ingresso è di 8 euro.

L’evento, patrocinato dal Comune di Verona, è organizzato dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto e il Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti di Sanguinetto e sponsorizzato dal ristorante Santa Felicita

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità