Veronaoggi.it

Pubblicità

Museo archeologico: mostra di gioielli, profumi e utensili dell'antichità

Pin It

Gioielli, monili e utensili che dall’antichità sono arrivati fino ai giorni nostri.

mostraMonili250Una mostra li restituirà, restaurati, alla città. Sarà inaugurata Giovedì 25 Ottobre, alle ore 17, al Museo Archeologico del Teatro Romano, l’esposizione “Bellezza e cura del corpo nell’antichità”, dedicata al fascino femminile e alla cura del corpo nel mondo antico, in particolare nell’epoca romana.

 Saranno circa 140 gli oggetti che troveranno spazio nelle vetrine del museo, orecchini, anelli, pendenti che indicavano il benessere o la posizione sociale di chi li indossava; ma anche uno spazio dedicato a Venere, la dea della bellezza, e agli Amorini suoi accompagnatori, con strumenti per la cura del corpo, quali specchi etruschi e romani e aghi crinali per fissare le acconciature; così come un’ampia selezione di utensili utilizzati per le attività sportive e le pratiche medico-chirurgiche, come unguenti e profumi dalle proprietà terapeutiche.

 L’esposizione rimarrà aperta fino a settembre 2019, con i seguenti orari: il Lunedì dalle 13.30 alle 19.30; dal Martedì alla Domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30).

 Alle scuole primarie e secondarie sarà dedicato un percorso didattico, con laboratorio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona, aperta il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15; dal Martedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; tel. 045 8036353 – 045 597140, e-mail segreteriadidattica(at)comune.verona.it.

 Ulteriori informazioni sul sito museoarcheologicoverona.it.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità