Veronaoggi.it

Pubblicità

Domenica apertura straordinaria dell'Archivio di Stato

Pin It

Viaggio alla scoperta della famiglia Giuliari

domenicaCarta350Domenica prossima, 14 Ottobre, a partire dalle 9.15 sarà possibile scoprire la storia delle grandi famiglie veronesi grazie all’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato.
 L’Archivio di Verona, infatti, aderisce al progetto nazionale “Domenica di carta - Archivi di famiglia e di persone” e domenica aprirà al pubblico i propri depositi per una giornata dedicata alla riscoperta del patrimonio archivistico dei casati veronesi.

 Tra i nomi delle famiglie scaligere più in vista è annoverato quello dei Giuliari sulla cui documentazione, in gran parte ancora inedita, è incentrata l’iniziativa.
 Nel corso della mattinata saranno mostrati disegni, mappe e pergamene, conservati all’Archivio di Stato e alla biblioteca universitaria di Santa Marta, che raccontano la storia del casato lungo il corso dei secoli. Congiuntamente saranno presentati i primi risultati di un accurato lavoro di ricognizione dei documenti conservati che ha l’obiettivo di riordinare e inventariare il fondo depositato all’Archivio di Stato.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità