Veronaoggi.it

Pubblicità

2ª Circoscrizione: firma protocollo intesa progetto "Controllo del Vicinato"

Pin It

"Un ringraziamento al Prefetto Cafagna e al Vicario Sidoti, per l'impegno profuso in questi mesi, nel dialogo

elisaPezze250con il Ministero dell'Interno, per arrivare al testo del protocollo d'intesa che verrà sottoscritto oggi durante l'ultimo incontro del 2019 del Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza". Lo dice il Presidente della Circoscrizione 2ª

Dopo i furti avvenuti ancora nel Dicembre del 2017 in Valdonega", continua il Presidente, la Circoscrizione 2ª con la Commissione Sicurezza, ha proposto alla cittadinanza il modello del Controllo di Vicinato, già sperimentato in altri Comuni, e chiesto all'Amministrazione Comunale di attivarsi quanto prima con la Prefettura. Abbiamo proposto questo progetto perché, non solo incentiva la partecipazione dei cittadini attraverso un rapporto di collaborazione con le Forze dell'Ordine, ma recupera anche rapporti di buon vicinato, reciproca conoscenza e supporto, rafforzando le reti sociali."

"Su iniziativa della sottoscritta, conclude il Presidente, e dei consiglieri Bertagnoli e Vantini, su proposta del Consiglio di Circoscrizione 2ª, a Maggio 2018 abbiamo organizzato a Valdonega un incontro con il referente provinciale dell'Associazione Controllo di Vicinato e i residenti del quartiere per illustrarne l'organizzazione. Nei mesi successivi abbiamo avuto colloqui con l'Assessore alla Sicurezza e mandato a questo e al Sindaco richiesta ufficiale di porre la questione del Controllo di Vicinato al tavolo di Ordine pubblico e Sicurezza, visto che ciclicamente a Valdonega si ripresentavano problemi e i cittadini si erano autonomamente organizzato per monitorare il quartiere. Abbiamo recuperato le progettualità e i protocolli già sottoscritti in altri Comuni per poter avviare l'iter.
A Luglio 2019 ho avuto colloquio con il Prefetto e il Vicario che, a partire da quel momento e in pochi mesi, si sono attivati per arrivare al risultato odierno. Come avevo annunciato loro nel nostro incontro, confermo la disponibilità della Circoscrizione 2ª di partire con un progetto pilota da estendere poi alla città".

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità