Veronaoggi.it

Pubblicità

Vigili del fuoco: seminario sui liquidi schiumogeni

Pin It

Il 25 e il 27 Settembre, presso il campo prove del comprensorio di Forte Azzano, si è svolto il seminario sui liquidi schiumogeni. Hanno partecipato 250 Vigili del Fuoco provenienti da tutta la regione, alcuni anche dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia.

schiumogeni650

Per due giornate si sono cimentati in esercitazioni di spegnimento degli incendi con l’utilizzo di sistemi innovativi.

Una prima parte teorica, si è svolta presso l’aula magna dell’istituto Galileo Galilei, per proseguire poi presso il campo prove dove i Vigili del Fuoco hanno potuto testare direttamente varie attrezzature sia meccaniche che automatiche e robotizzate, controllate da remoto, per poter supportare le squadre nelle attività degli spegnimenti incendi.

Attenzioni particolari sulla sicurezza degli operatori, sull’igiene dei DPI , sull’utilizzo dei liquidi schiumogeni, sugli apparati di comunicazione individuale e di squadra.
Si sono ricreati scenari reali della quotidianità interventistica dei Vigili del Fuoco con incendi di autovetture, liquidi infiammabili e cataste di legna.Uno dei vari elementi presi in considerazione è stato l’uso di nuovi liquidi estinguenti schiumogeni, prodotti innovativi per varie tipologie d’incendio e compatibili con l’ambiente.

Due giornate intense, che hanno visto il Comando di Verona in prima fila nell’organizzazione e nella gestione delle operazioni di formazione dei Vigili del Fuoco, per ottimizzare la professionalità nella lotta agli incendi e migliorare la sicurezza dei cittadini nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità