Veronaoggi.it

Pubblicità

Medici Senza Frontiere. Bilancio trasparente e missione chiara: medici in azione dove c'è più bisogno

Pin It

Care/i tutti, “La trasparenza per noi è tutto: come ogni anno pubblichiamo un rapporto delle attività per rendere noto come investiamo i fondi raccolti a chi ci sostiene.

È anche una forma di ringraziamento sincero per il sostegno ricevuto da tante donatrici e donatori” anche veronesi dichiara Gabriele Eminente, direttore generale di MSF.

Un dossier di 56 pagine e un video, così abbiamo scelto di raccontare il 2018 di MSF, un anno complesso e pieno di sfide che ha visto i nostri medici, infermieri e logisti , di cui molti veronesi, impegnati in 72 Paesi del mondo dove hanno effettuato oltre 11 milioni di visite mediche.

 Le donazioni raccolte in Italia nel 2018 hanno superato i 61.4 milioni di euro, con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente che è stata però frenata dal clima di criminalizzazione e sfiducia nei confronti dell’operato delle ONG. “Il clima di sospetto rende molto più difficile rispetto al passato acquisire nuovi donatori, che è invece vitale per continuare a salvare vite umane in un mondo che ha invece sempre più bisogno di noi” dichiara Eminente di MSF.

 Anche quest’anno il 100% dei fondi che raccogliamo in Italia proviene da donazioni private. Di questi, circa il 97%, arriva da scelte fatte da privati cittadini mentre il 3% proviene da aziende selezionate e fondazioni.

 Il contributo di MSF Italia ai progetti non è stato solo finanziario: nel 2018 abbiamo gestito 488 partenze di operatori umanitari italiani, diversi dei quali veronesi, circa 6 persone su 10 con un profilo sanitario.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità