Veronaoggi.it

Pubblicità

Correlazione tra violenza sugli animali e sulle donne: ne parlano gli esperti

Pin It

Esiste una correlazione tra il maltrattamento degli animali e la violenza sulle persone.

Gran guardiaPA metterlo in luce sarà il convegno che si terrà Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio in Gran Guardia. L’iniziativa formativa “Maltrattamento e uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altra condotta antisociale e criminale”, fornirà dati ed esempi di recenti studi che associano la propensione ad un determinato reato in base al rapporto che nel corso della vita si è avuto con gli animali. Sembrerebbe, infatti, che il 71 per cento dei detenuti abbia precedenti per maltrattamento di animali.

 Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, è destinato soprattutto a veterinari, sociologi, psichiatri ed educatori, ma anche assistenti sociali, criminologi, pediatri e infermieri. Tra i destinatari anche gli agenti della Polizia locale che spesso si trovano a dover affrontare dinamiche relazionali e maltrattamenti domestici.

 Il programma prevede per Sabato mattina, dopo il saluto delle autorità, l’intervento di Francesca Sorcinelli, presidente Link-Italia, su “Abusi su animali e abusi su umani: complici nel crimine”; seguiranno poi gli approfondimenti sull’implicazione dell’esposizione dei minori alle violenze. Nel pomeriggio presentazione dati e casi italiani.
 Domenica, invece, verranno illustrate le esperienze di tutela degli animali nel comune di Verona. Si parlerà poi di attività operative di contrasto ai reati verso gli animali, di come il cittadino possa essere una qualificata fonte di segnalazione, fino ai casi di medicina forense veterinaria e di tutela giuridica degli animali nei casi di maltrattamento.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità