Veronaoggi.it

Pubblicità

Dal Brasile a Verona per conoscere la storia dei nonni

Pin It

Scoprire le origini di nonni e bisnonni che, nel secolo scorso, sono emigrati da Verona e dalle altre città del Veneto per sbarcare in Brasile

brasiliani700

Ecco perché ieri mattina, alcuni studenti di Encantado Rio Grande Do Sul, cittadina fondata da coloni veneti, sono arrivati a Palazzo Barbieri.
Partiti dal loro istituto, il “Monsignor Scalabrini” di Encantado, hanno deciso di far visita alle città che hanno dato i natali ai loro famigliari, grazie allo scambio culturale con i ragazzi del liceo “Primo Levi” di Montebelluna, organizzato dall’Associazione Nazionale Emigrati ed Ex Emigrati Australia e Americhe.

Ad accogliere la comitiva veneto-brasiliana, composta da una trentina di giovani accompagnati dai loro docenti, era presente l’assessore Edi Maria Neri. Durante i saluti l’assessore ha consegnato agli studenti il gagliardetto della città di Verona. I ragazzi, invece, hanno raccontato del legame che ancora oggi c’è tra il Brasile e il Veneto e di come la cittadina di Encantado sia stata fondata, a fine ottocento, da veneti provenienti per lo più da San Pietro Valdastico che partirono in massa per disboscare la foresta brasiliana e coltivare le distese agricole dell’America meridionale.

“È davvero bello poter accogliere a Palazzo Barbieri giovani che provengono dall’altra parte del mondo e che sono incuriositi dalla storia, in particolar modo quella dei loro progenitori – ha sottolineato l’assessore Neri -. Oggi gli studenti brasiliani visiteranno Verona, anche per andare alla ricerca di tutti quei luoghi che ne fanno la città dell’amore per eccellenza”.

“Siamo orgogliosi di essere accolti dal Comune e di poter mostrare ai ragazzi brasiliani le bellezze culturali e storiche di Verona – ha aggiunto Ezio Toffano, preside del liceo di Montebelluna -. Questo scambio rappresenta un’opportunità per riscoprire una pagina di storia trascurata, facendo inoltre convivere ragazzi di continenti lontani ma non così diversi”.

Ad Agosto saranno i liceali di Montebelluna a visitare la città di Encantado e l’entroterra brasiliano.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità