Veronaoggi.it

Pubblicità

Megareti: consigli per evitare incidenti domestici e truffe

Pin It

Un opuscolo con precauzioni e consigli per l’uso sicuro del gas in casa.

megaretiLogo350E un appello: non aprire a nessun “sedicente” incaricato. Megareti ha avviato una campagna di informazione con un duplice obiettivo, evitare gli incidenti domestici ma anche le truffe ai danni dei cittadini. Il messaggio è chiaro. Nessun operatore dell’azienda chiede di visionare bollette, di essere pagato o di controllare eventuali perdite o valvole termostatiche.

 Il personale di Megareti, società del gruppo Agsm che si occupa della gestione del servizio di distribuzione e misura del gas e dell’energia elettrica, sta sostituendo i contatori nelle case costruite prima degli anni ’80. Ma gli interessati sono avvisati per tempo. Un mese prima, infatti, viene inviata una lettera per avvisare del cambio e, tre giorni prima, viene affisso all’interno o all’esterno del condominio uno specifico avviso. Il personale è munito di divisa e tesserino di riconoscimento e si limita ad intervenire sul contatore.

 Tutti i consigli sono stati illustrati ieri in sala Arazzi dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, insieme al presidente di Megareti Alessandro Montagna e al direttore operativo dell’azienda Paolo Dall’O.

 “Vogliamo sensibilizzare le persone, e in particolare gli anziani – ha detto Bertacco –, affinchè sappiano come utilizzare al meglio il gas in casa, evitando di mettere in pericolo la loro vita e il loro stabile, e soprattutto come comportarsi di fronte a possibili truffe. Diverse sono, infatti, le segnalazioni di persone che suonano di casa in casa fingendosi addetti alla verifica di impianti o valvole”.

 “Gli operatori di Megareti non entrano mai in casa – ha spiegato Montagna -, se non per sostituire il contatore, dopo averlo segnalato per tempo al cittadino interessato. Allo stesso tempo abbiamo deciso di stampare questo opuscolo, tradotto in 5 lingue, che andrà distribuito in tutta la città. Tenendolo in casa sarà facile ricordare quelle che sono le buone pratiche da rispettare”.

 Il libretto, in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, ricorda che sono vietati gli interventi “fai da te” sull’impianto del gas; che tubi flessibili non metallici vanno cambiati ogni 5 anni, mentre i dispositivi devono essere controllati periodicamente; così come che i locali in cui sono presenti apparecchiature che scaricano i prodotti della combustione devono essere adeguatamente aerati.
 Nell’opuscolo si trovano anche le precauzioni da prendere se si avverte odore di gas: aprire porte e finestre, non usare fiammiferi o accendini, non azionare interruttori elettrici, chiudere i rubinetti del gas e chiamare immediatamente il pronto intervento.

 Il numero verde 800107590 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità