Veronaoggi.it

Pubblicità

Nasce a Verona il 1° osservatorio permanente per le scuole

Pin It

Un motore che darà impulso a nuovi progetti per le scuole, ascoltando bisogni ed esigenze e mettendo in rete tutte le risorse a disposizione.

osservatorioScuole300A Verona parte il primo Osservatorio Permanente dell’Educazione al Rispetto e all’Autostima d’Italia. L’acronimo OPERA racchiude tutto questo. In prima linea Comune, associazioni che operano nel campo educativo e Ufficio scolastico provinciale e regionale. I diretti interessati saranno scuole, famiglie e studenti.

 Subito operativi. Nel programma lavori delle prossime settimane sono già fissati incontri con i dirigenti scolastici per far conoscere il progetto. Attiva dalla prossima settimana anche la mail progetto.opera(at)comune.verona.it, per informazioni e contatti.

 Tra le finalità dell’osservatorio, al quale hanno già ufficialmente aderito la Rete Prospettiva Famiglia e la cooperativa Valpolicella Servizi, non solo affrontare le criticità legate al mondo dei giovani e delle famiglie, ma anche essere da volano ad idee positive e innovative. Nello specifico 3 gli obiettivi: monitorare le emergenze educative in tutte le scuole di ordine e grado; essere un punto di ascolto e raccolta delle esigenze di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed operatori del settore; creare servizi e progetti per prevenire comportamenti a rischio e sviluppare il benessere dei ragazzi.

 L’avvio dell’osservatorio è stato annunciato questa mattina dall’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco.

 “Sulla scia del successo registrato dal progetto Benessere, attivato in 47 istituti di Verona – ha detto Bertacco – abbiamo voluto mettere insieme tutte quelle realtà che hanno a cuore la qualità del servizio educativo e sono sensibili a percorsi di miglioramento e di motivazione per una crescita continua di tutta la cittadinanza, partendo dai giovani”.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità