Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Commemorazione 73º anniversario assalto al Carcere degli Scalzi

L’assessore Edi Maria Neri ha partecipato ieri pomeriggio alla cerimonia di commemorazione del 73º anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi.

assaltoScalzi350“Nella storia veronese della lotta di Liberazione – ha ricordato l’assessore Neri –, l’assalto all’allora prigione di Stato della Repubblica sociale italiana, rappresenta uno degli episodi di più alto significato, richiamato anche nella motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare, concessa alla città di Verona dal Presidente della Repubblica nel 1993. Il ricordo di quell’impresa e l’audacia di quei giovani, disposti per la libertà a sacrificare la loro vita, rimarrà per sempre un motivo di orgoglio per la città. Vada pertanto la nostra gratitudine a tutti coloro che, in quegli anni difficili, ebbero il coraggio di una responsabilità diretta nella vita del nostro Paese”.

Tra i presenti, ad inizio cerimonia, l’assessore Neri ha salutato Luigi Viaro, sindaco di Lendinara, città di Lorenzo Fava, uno dei sei giovani commemorati.

Pubblicità