Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

8ª Circoscrizione Verona: 18 Febbraio sfilata Carnevale di Montorio

Sabato 18 Febbraio si terrà la tradizionale sfilata per le vie di Montorio, organizzata dal Comitato Carnevale di Montorio con patrocinio della 8ª Circoscrizione.

carnevaleMontorio600

Il ritrovo è previsto alla 15.30 in piazza delle Penne Nere; il percorso proseguirà poi in via di Cedri, via della Prateria, via Olmo, piazza Buccari, ponte dell’Olmo e via Lanificio per concludersi al Circolo 1° Maggio, dove saranno presenti diversi stand gastronomici e dove il Comitato Carnevale di Montorio offrirà ‘codeghin e pearà’ a tutti i presenti.

Sempre il Comitato consegnerà poi dei premi in materiale scolastico alle scuole materne ed elementari del territorio, che hanno realizzato lavoretti sul tema del Carnevale.

Cenni storici
Il Carnevale di Montorio risale al 1922, quando il suo carro allegorico “El Comune” (in quanto a quel tempo Montorio era un comune indipendente) partecipò alla grande sfilata del “Venerdì Gnocolar”. Il “carro di Montorio” con diverse denominazioni (El Bocal, I Muradori, l’Emigrante, La Barela) diventò famoso in tutte le edizioni fino al 1929 anno in cui entrò a far parte del Comune di Verona. Venne ripristinato nel 1978 con il “1° Bacanal de l’Olmo” fino a che, nel 1981, dopo un referendum popolare, venne stabilita la maschera rappresentativa ‘Il Re del Magnaron’, ispirata al pesce caratteristico del luogo presente nei numerosi corsi d’acqua della frazione e unica maschera del territorio della Circoscrizione ufficialmente riconosciuta dal Bacanal del Gnocco di San Zeno. La maschera in questione, impersonata quest'anno da Marco Montolli, viene eletta ogni anno.

Pubblicità